La Giuria di Premio Ellisse 2013

 

GIOVANNA GENCHI - Dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia
Laureata in Filosofia e in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Bari. Funzionario regionale dal 1983. Dal 2005 al 2007 Dirigente dell’Ufficio Valutazione e Sorveglianza del Programma della Regione Puglia. Esperta di politiche di sviluppo territoriale, di programmazione e valutazione degli investimenti pubblici, soprattutto nel campo dei fondi strutturali comunitari. Dal 2010 Dirigente del Servizio Pugliesi nel mondo della Regione Puglia relativo alla attuazione della legge regionale 11 dicembre 2000, n. 23 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”; attualmente è Dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia all’interno del quale è stato incardinato l’ufficio Pugliesi nel Mondo che si impegna a costruire e consolidare reti di collaborazione con le comunità di pugliesi nel mondo.

 


ILEANA INGLESE – Caporedattore di Europuglia.it
Giornalista e formatore manageriale, poliglotta, ha fatto del cambiamento la sua costante di vita: dall’attività quale docente, interprete, traduttrice, alla direzione di complessi turistici d’eccellenza e agenzie di relazioni pubbliche. Una scelta di libertà, fatta a quarant’anni, l’ha portata ad esercitare attività di consulenza nell’area della comunicazione d’impresa. Pioniera nella strutturazione di campagne di relazioni pubbliche per aziende di rilevanza internazionale, ha curato per decenni la comunicazione e l’ufficio stampa di Svimservice Gruppo Exprivia. Ha collaborato con il Roma e il Barisera e scritto per quotidiani e periodici locali. Cura per la Regione Puglia la comunicazione di eventi e progetti comunitari ed è caporedattore di Europuglia, portale dell’Assessorato regionale al Mediterraneo. Affianca all’attività giornalistica quella d’aula ed è professore a contratto presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

 



MIMMO LACIRIGNOLA - Direttore del CIHEAM Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
Laureato all’Università di Bologna (1981) è stato: Ricercatore alla CEE (1982); Funzionario alla CEE-Direzione Generale (1983); Amministratore al CIHEAM, Segretariato Generale di Parigi (1983-1987). Dal 1987 ricopre la carica di Direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del CIHEAM. Da ottobre 2013 assumerà l’incarico, ad interim, di Segretario Generale del CIHEAM. Per gli anni 1998-1999-2000 ha ricoperto i seguenti incarichi al Gabinetto del Ministro delle Politiche Agricole italiano: Esperto alla Segreteria tecnica del Ministro De Castro; Capo Ufficio Relazioni Internazionali; Capo Ufficio Affari Generali NATO-UE; Segretario Generale del Comitato Nazionale italiano per i collegamenti con la FAO. Dal 2002 al 2006: Consigliere del Ministro Gianni Alemanno per il processo Euro Mediterraneo di Barcellona. Da Dicembre 2006 al 2011: Presidente della Fiera del Levante di Bari.

 



MICHELE NARDELLI - Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani
Lavora nella ricerca-azione sui temi della mondialità, della pace e della cooperazione internazionale. Animatore di programmi di cooperazione di comunità nel Mediterraneo e nell’Europa di mezzo, è stato fondatore dell’Osservatorio Balcani Caucaso. Attualmente è Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, un’istituzione dell’autonomia trentina che coinvolge circa ottanta fra associazioni e luoghi di ricerca sulla pace. Con Mauro Cereghini è autore di “Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale”. Da sempre impegnato lungo i sentieri della sperimentazione politica “glocale”, dal 2008 è consigliere provinciale e regionale nella propria terra, il Trentino.

 



MICHELE PIRRO – Pilota del Team Ducati MotoGP
Pugliese di nascita, impegnato in competizioni internazionali, vanta diverse esperienze nel Campionato del Mondo 125cc: è andato ai punti nel 2005 ed ha vinto il Campionato Europeo 125cc nel 2004. Tornato nel circolo mondiale dopo un’assenza durata 4 stagioni, si unisce al team Gresini per affrontare il Campionato del Mondo Moto2 2011, vincendo l’ultimo round di Valencia e dedicando il successo all’amico e collega Marco Simoncelli. Nel 2012 si lancia in una nuova sfida in sella alla CRT del team Gresini e debutta nella classe regina ai comandi di una FTR MGP12 Honda. Nel 2013 il team Ducati MotoGP lo ingaggia come tester per lo sviluppo della nuova GP13. Corre in Spagna e in Italia come wildcard e in Francia, Catalogna, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Gran Bretagna come sostituto dell'infortunato Ben Spies nel team Pramac Racing.

 



PINO RICCARDI - Segretario generale della Confederazione Nazionale Artigianato di Bari
Componente della Giunta Camerale, da giugno 2012 è Vice Presidente della Camera di Commercio di Bari. Dal 2010 dirige per la Fondazione COTEC il gruppo di lavoro “La collaborazione fra ricerca pubblica e piccole imprese per l’innovazione tecnologica” e dal 2008 è Segretario provinciale del CNA Associazione provinciale di Bari. È stato Membro per Finpuglia della Task Force di assistenza, supporto tecnico ed operativo alla Pianificazione Strategica di Area Vasta, Project manager del progetto Polo Tecnologico di Casarano, Consigliere nel CDA di Tecnopolis. Laureato in Scienze dell’Informazione è stato docente nel Master in E-Governement e Management nella PA presso l’Università di Bari e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

 


ENRICA SIMONETTI – Caposervizio de La Gazzetta del Mezzogiorno
Nata a Bari, è giornalista professionista dal 1987. È laureata in Scienze politiche e ha fatto varie esperienze di studio all'estero. Lavora alla Gazzetta del Mezzogiorno, redazione centrale di Bari, dove cura le pagine di Cultura e Spettacoli. Ha condotto per anni una ricerca dettagliata sui fari dalla quale sono nati  tre libri, tutti editi da Laterza: "Lampi e splendori"; "Fari d'Italia" e "Luci ed eclissi sul mare".

 

 

 

 

ALESSANDRO STILLO - Operatore culturale, ideatore e curatore di Paraschool
Operatore culturale in campo nazionale e internazionale ha sempre operato nel campo del no profit e dell'associazionismo culturale. È stato tra gli ideatori della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, nel 1984, ed è stato fondatore e Segretario Generale del network omonimo, dal 2001 al 2010. È stato ideatore, oltre che responsabile delle Relazioni Internazionali, del World Event of Young Artists (WEYA), che ha radunato a Nottingham (UK) giovani artisti da tutto il mondo, come evento collaterale delle Olimpiadi di Londra 2012. Oggi è ideatore e curatore di Paraschool, serie di attività educational in campo artistico, all'interno di Paratissima, manifestazione indipendente dedicata alla creatività emergente italiana e straniera. È attualmente Vicepresidente della Associazione Cut4Art e Presidente della Associazione Bazar Project. È laureato  in Scienze Politiche per l'Area Mediterranea presso l'Università del Salento.

 

 

LUIGI QUARANTA - Caposervizio del Corriere del Mezzogiorno